logo.jpeg

Ordine dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche,

della riabilitazione e della prevenzione di Messina

Via Garibaldi 439 - 98121 Messina - Italia

C.F. / P.Iva: 97039230830
Tel: 090 343929 - messina@tsrm.org


facebook
instagram
youtube

facebook
instagram
youtube

 Ordine dei TSRM - PSTRP © 2021 - Powered by Logos Engineering

L’Ortottista si prende cura della tua visione

2022-03-01 10:42

G. Morabito

News,

Chi è l’Ortottista? Di che cosa si occupa?L’Ortottista è un professionista sanitario che contribuisce alla cura della visione di adulti e bambini. Val

Chi è l’Ortottista? Di che cosa si occupa?

L’Ortottista è un professionista sanitario che contribuisce alla cura della visione di adulti e bambini. Valuta i disturbi motori e sensoriali della visione, come ambliopie, strabismi, sindrome da affaticamento visivo, diplopia e di quelle alterazioni ortottiche che possono confondersi con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Previene e riabilita le disabilità visive, quale l’ipovisione. 

Esegue tecniche di semeiotica strumentale oftalmologica, come il campo visivo, l’esame della rifrazione, gli esami elettro funzionali (ERG, PEV, EOG, ENG), la microscopia endoteliale, la topografia corneale, la biometria, lo studio della sensibilità cromatica e del contrasto, la tomografia retinica, l’angiografia e la pachimetria, ecc.. 

 

Come si diventa Ortottista?

Per diventare Ortottisti quindi essere abilitato all’esercizio della professione è necessario frequentare e portare a conclusione il Corso di laurea in Ortottica ed Assistenza oftalmologica. Gli Atenei italiani in cui è possibile frequentare il corso di Laurea in Ortottica si trovano nelle seguenti città: Bari, Bolzano, Catania, Catanzaro, Chieti, Ferrara, Genova, L’Aquila, Messina, Milano, Napoli Federico II, Napoli Vanvitelli, Padova, Palermo, Parma, Roma Cattolica, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Siena Torino (secondo l’attivazione del Ministero dell’Università).

 

La figura professionale dell’Ortottista esiste all’estero?

La professione di Ortottista all’estero è rappresentata dalle organizzazioni OCE 

https://www.euro-orthoptics.com  e IOA https://www.internationalorthoptics.org/.

In Europa tale figura è normata in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Liechtensein, Lussemburgo, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Svizzera, Regno Unito.

 

A chi posso rivolgermi per ricevere informazioni circa la professione di Ortottista?

Potrai metterti in contatto con la Commissione di albo nazionale degli Ortottisti alla email: cdanazionale.oao@tsrm-pstrp.org oppure la Commissione di albo degli Ortottisti dell'Ordine TSRM PSTRP di Messina alla mail: cdaortottista@tsrmmessina.it .

 

Teniamo alla tua visione

https://www.tsrm.org/index.php/ortottista_cura_la_visione/

#ortottista #ortottica #ioa #oce #FnoTsrmPSTRP

#visione #vision #eyes #occhi #RiabilitazioneVisiva #ValutazioneOrtottica #TrainingOrtottico

#ортоптист #Orthoptistin #Orthoptist #Orthoptiste #Orthoptist #Ortoptista #Orthoptistin #Ortottista #Ortoptystka

#矫正光学