Oggetto: avviso consultazione pubblica on line dei Codici deontologici.
Gentili, nel procedere verso la conclusione dell’attività di revisione dei Codici deontologici, il Comitato centrale, nella seduta dello scorso 14 novembre, ha deliberato di avviare una consultazione pubblica on line sui testi dei Codici deontologici, in coerenza con le “Linee guida sulla consultazione pubblica” per gli Enti pubblici, prima di proseguire alla loro definitiva approvazione.
La consultazione avrà la durata di quattro settimane e coinvolgerà i diretti portatori di interesse, nonché tutti i soggetti interessati a fornire contributi. Durante il periodo di consultazione, sarà possibile collegarsi all’area dedicata predisposta nel sito istituzionale della Federazione nazionale, visualizzare il Codice deontologico di interesse e inoltrare il proprio contributo per ogni articolo, oltre a un commento generale sulla struttura del testo.
Nel suo complesso, la procedura si svilupperà fondamentalmente attraverso la successione cronologica delle seguenti fasi: (1) raccolta ed (2) elaborazione (di competenza del gruppo di lavoro) (3) valutazione e (4) recepimento (di competenza delle Cdan). Il documento di consultazione descrive le tappe che condurranno all’approvazione definitiva dei nuovi Codici deontologici da parte del Consiglio nazionale e all’evento della loro presentazione che si terranno rispettivamente i giorni 31 gennaio pomeriggio e 1° febbraio mattina 2025.
Cordiali saluti